Under 18: Successo di forza, Acilia Red fox – Vigna Pia 69 – 74 d.t.s!!!

Parziali: 17-12, 16-16, 19-26, 13-12, t.s.4-9

 

Vosa 4, Bigazzi Emiliano 18, Campo, Scalera, Rosito 10, Tessari 17, Calanchi, Garofalo 2, Bigazzi Edoardo 7, Cardone 3, Bietti 13

 

Vittoria di fondamentale importanza per gli u18 di coach Carlini sul campo dell’Acilia.

Partenza lenta per i nostri (come purtroppo capita da un po’ di tempo a questa parte) e padroni di casa che ne approfittano trovando con continuità il fondo della retina. I ragazzi in maglia rossa rimangono attaccati al match grazie alle triple di Bietti ed Emiliano Bigazzi, ma in attacco si costruisce poco e si realizza ancora meno nel primo quarto.

Nel secondo quarto l’attacco inizia a girare un po’ meglio ma le percentuali (pessime quelle ai liberi) rimangono un problema in questo periodo. Si va alla pausa lunga con i padroni di casa meritatamente in vantaggio e coach Carlini visibilmente non contento della prestazione dei suoi.

Al rientro in campo i nostri cambiano approccio difensivo, allungando la pressione su tutto il campo, inizialmente a uomo, poi sul finire del quarto con una zone press efficace che mette in difficoltà la squadra di casa. La produzione offensiva ne guadagna molto (26 punti segnati) ma alcune distrazioni (sottolineate ancora dalle urla del coach) sono fatali e regalano troppi punti facili agli avversari.

Ultimo quarto super equilibrato con un punteggio molto più basso, anche perché i liberi continuano ad essere una maledizione per i nostri.

Dopo altri 2 liberi sbagliati, l’ultimo possesso è in mano ai padroni di casa che tirano da fuori dopo una buona difesa ma riescono a prendere il rimbalzo e tirare di nuovo sulla sirena, con il tiro che fortunatamente esce.

Il supplementare inizia nel migliore dei modi per il Vigna Pia con 2 canestri in rapida successione di Tessari ed Emiliano Bigazzi, poi un fallo antisportivo porta in lunetta Rosito per un 1/2 che avvicina i titoli di coda. Titoli di coda che arrivano all’azione successiva quando Edoardo Bigazzi in penetrazione subisce fallo, segna e realizza anche il libero supplementare del più 7.

 

Ora testa alla sfida di vertice prevista per giovedì in casa del Pyrgi S.Severa

BASKET PYRGI S. SEVERA vs VIGNA PIA (In orario)

PALAZZETTO DELLO SPORT - Via Delle Colonie 46 - SANTA MARINELLA - (ROMA)
Basket - Campionato Under 18 Silver

Condividici su: