STORIA E MISSION

L’Associazione Polisportiva Dilettantistica (A.P.D.) Vigna Pia ha come ente promotore la Congregazione della Sacra Famiglia (www.sacra-famiglia.it), presente a Roma dal 1921 per volontà dell’allora Papa Benedetto XV.

Fu nel 1969 che grazie alla lungimiranza e all’audacia di alcuni religiosi della Sacra Famiglia, fu creato un Centro sportivo divenuto oggi una realtà importante di educazione e di formazione della persona attraverso lo sport.

La mission dell’A.P.D. Vigna Pia è l’avviamento, la pratica e lo sviluppo dello sport in generale, con particolare riguardo ai ragazzi ed ai giovani. La convinzione che anima l’A.P.D. Vigna Pia è che lo sport, attraverso l’attività dilettantistica e agonistica,  costituisca un’occasione privilegiata di aggregazione e di educazione, di formazione fisica e morale della persona.

VIGNA PIA e CONGREGAZIONE SACRA FAMIGLIA

anni di presenza

anni di passione


clicca sull'immagine per vedere le immagini della storia del Vigna Pia

clicca sull’immagine per vedere le immagini della storia del Vigna Pia

Ti rendo partecipe di una ricorrenza importante: sono cento anni di presenza della Congregazione della Sacra Famiglia (CSF) a Vigna Pia. Sono cento anni di presenza, cento anni di passione per l’educazione.

Nel 1921 si insediarono a Vigna Pia i primi religiosi di questa Congregazione. Fu il Papa del tempo, Benedetto XV, a chiamare la CSF, poiché venne a conoscenza del suo carisma educativo a favore dei ragazzi che venivano istruiti all’arte agraria. E qui, il nostro quartiere attuale, 100 anni fa era tutta campagna.

Nel 1932 venne poi istituita la parrocchia e fu affidata alla CSF che già custodiva l’Istituto di Vigna Pia, cosicchè Vigna Pia e Parrocchia divennero e sono ancora oggi le due opere affidate alla Congregazione della Sacra Famiglia. 

  • 1969: avvio delle prime attività sportive a Vigna Pia;
  • 1986: nascita dell’Associazione polisportiva dilettantistica Vigna Pia.

La convinzione che anima l’A.P.D. Vigna Pia è che lo sport, attraverso l’attività dilettantistica e agonistica, costituisca un’occasione privilegiata di aggregazione e di educazione, di formazione fisica e morale della persona.

Esprimo così un augurio ai ragazzi del Vigna Pia di oggi “In gioco nella vita come nello sport”.

Il Presidente, p. Rocco Baldassari

Per approfondire clicca qui